L’appuntamento è di quelli importanti. L’attesa – interminabile e snervante – è stata tutt’altro che piacevole. Le procedure, le tabelle ed i punteggi spaventano numerosi aspiranti supplenti. Se poi a complicare il tutto ci si mettono anche gli errori materiali presenti nelle tabelle dei titoli, diventa ancora tutto più difficile. L’aggiornamento delle
Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS 2022) non concede un attimo di tregua. Tra riserve da sciogliere, titoli, punteggi, novità e norme da decifrare. E, appunto, gli errori nelle tabelle dei titoli A/2 e A/8. Ma niente panico. Il Ministero è già corso ai ripari. E, ad ogni modo, si tratta semplicemente dei classici “errori di distrazione”.
L’ordinanza ministeriale
Con la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 sono ufficialmente partite le “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e d’istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”. La finestra temporale per inserirsi nelle GPS 2022 o per procedere con il relativo aggiornamento si è aperta il 12 maggio e si chiuderà il 31 maggio alle ore 23:59. Sarà possibile presentare le relative istanze di inserimento, aggiornamento e trasferimento esclusivamente in via telematica. Nello specifico, attraverso la piattaforma del Miur Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). Ecco la nostra GUIDA.
La nota del Ministero
Ma torniamo agli errori di cui parlavamo. E che sono stati oggetto di una nota della Direzione generale per il personale scolastico del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione. Nella stessa vengono precisate le rettifiche da apportare:
- al punto A.1 della Tabella A/2, concernente i titoli valutabili per le graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze del personale docente nella scuola dell’infanzia e primaria su posto comune, le parole “anno accademico 2019/2020” sono sostituite da “anno accademico 2021/2022”;
- al punto A.1 della Tabella A/8, concernente i titoli valutabili per le graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze su posto di sostegno, le parole “anno scolastico 2019/2020” sono sostituite da “anno scolastico 2021/2022”.