GPS e GaE nella stessa provincia?

GPS e GaE nella stessa provincia? Nella stessa classe di concorso? Sono alcune delle tante domande che da giorni si affollano nella mente degli aspiranti supplenti. Esattamente da quando è stata pubblicata l’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022 relativa all’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze. Che

 

saranno valide per tutto il prossimo biennio, vale a dire per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Per presentare le istanze c’è tempo fino alle ore 23:59 del 31 maggio. Chi non lo avesse ancora fatto, può tranquillamente incrementare il proprio punteggio e scalare posizioni per avere maggiori possibilità di vedersi conferire una supplenza. Senza però dimenticarsi di tenere d’occhio anche le FAQ pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione.     

 

E’ possibile iscriversi in GPS e GaE nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso?

Vediamo cosa prevede al riguardo l’articolo 3, comma 7, dell’OM n. 112 del 06.05.2022:

  • I soggetti inseriti a pieno titolo nelle GaE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle GI sia nelle GPS di prima e seconda fascia cui abbiano titolo. In una sola provincia, anche diversa dalla provincia di inserimento in GaE. Con esclusione delle graduatorie per le quali sono inseriti nelle GaE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GaE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione (cosiddetta riserva “S”).

 

Novità rispetto al 2020

In buona sostanza, contrariamente a quanto avvenuto nel 2020, non sarà più possibile iscriversi o restare nella stessa provincia sia nelle GPS che nelle GaE. Ma solo nel caso in cui si tratti della stessa classe di concorso o tipologia di posto. Come visto nel precedente paragrafo, tuttavia, tale “incompatibilità” non si applica “a coloro che sono inseriti con riserva nelle GaE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione”. Nessun problema, inoltre, nemmeno nel caso in cui le province di inserimento nelle GPS e nelle GaE sono diverse. L’aspirante supplente può, altresì, optare per una sola provincia, ma iscrivendosi in classi di concorso diverse per le GPS e per le GaE. GPS e GaE nella stessa provincia, quindi sì. Ma solo a determinate condizioni.

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi