La domanda di Messa a Disposizione è uno strumento di auto-candidatura. Infatti, la MAD può essere inviata dal soggetto interessato direttamente al dirigente scolastico tramite raccomandata A/R, consegnata a mano o via mail. É uno dei modi, anche se spesso un po’ sottovalutato, per poter ottenere una supplenza. E, per chi non lo sapesse, esiste anche la MAD per il personale ATA, che può, dunque, usufruire di questo strumento. Chiaramente, essendo le graduatorie ATA molto più affollate rispetto a quelle dei docenti, sarà un po’ più difficile ricevere una convocazione. Ma vale la pena fare dei tentativi. Si tratta di un’istanza informale che può essere presentata in qualsiasi provincia senza alcun limite.
Ad ogni modo, l’aspirante, per poter svolgere servizio da MAD, dovrà essere in possesso degli stessi requisiti richiesti per le graduatorie di terza fascia ATA.
Requisiti per chi invia le MAD per il personale ATA
I titoli in questione sono i seguenti:
- Assistente Amministrativo: diploma di maturità.
- Assistente Tecnico: diploma di maturità relativo alla specifica area professionale.
- Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- Infermiere: laurea in Scienze Infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per poter esercitare la professione di infermiere.
- Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
- Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
- Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia. Oppure qualsiasi diploma di maturità oppure attestati e diplomi di qualifica professionale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
MAD per il personale ATA. La Licenza Media non costituisce titolo d’accesso
Non rientra nei titoli di accesso la Licenza Media. Tuttavia, negli anni passati sono riusciti ad entrare nelle graduatorie alcuni aspiranti di terza fascia solo in possesso di tale licenza, probabilmente perché rientravano nei seguenti casi:
- erano già presenti in graduatoria, perciò continueranno a permanere;
- avevano svolto 30 giorni di servizio entro il 25 luglio 2008.
Ad ogni modo, questi casi non sono validi per chi invia le MAD, né per chi ha effettuato un nuovo inserimento lo scorso anno. Non saranno validi nemmeno per coloro i quali effettueranno un nuovo inserimento nel 2024, a meno che non ci siano dei cambiamenti ministeriali.
MAD per il personale ATA. La provincia di Trento accetta la Licenza Media come titolo d’accesso
L’unica possibilità per poter entrare attualmente nel mondo del personale ATA con la sola licenza media, è costituito dal presentare domanda MAD come collaboratore scolastico per la provincia di Trento, in scadenza il 17 giugno.
Oltre alla licenza media, l’aspirante deve aver maturato almeno un’esperienza professionale nel profilo di bidello/collaboratore scolastico – categoria A. Di almeno 180 giorni, anche non continuativi. Prestata presso le istituzioni scolastiche e formative provinciali alle dirette dipendenze della Provincia autonoma di Trento.