Quando si parla del personale ATA all’interno dell’universo scolastico ci si riferisce a un insieme di figure specializzate in diversi settori. Vi rientrano professionisti quali assistenti amministrativi, collaboratori scolastici e assistenti tecnici. Inoltre, è possibile annoverare al loro interno anche infermieri, cuochi e guardarobieri.
Come per molti altri aspetti, anche lo stipendio del personale ATA è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Quest’ultimo permette di comprendere a quanto ammonti la retribuzione del personale ATA anche basandosi su elementi quali l’anzianità di servizio.
Stipendio base del personale ATA
Esiste un tabellario che riporta al proprio interno le cifre stabilite per il compenso da elargire alle differenti figure professionali appartenenti al personale ATA. Naturalmente, per poter verificare quanto sia lo stipendio effettivo, e quindi netto, alle cifre riportate bisogna sottrarre almeno un 30% del totale.
Naturalmente, vi sono diversi fattori che possono influire sull’aumento dello stipendio percepito dai vari addetti del personale ATA. Tra di essi non può non figurare l’anzianità di servizio che, solitamente, scatta dopo i primi 8 anni.
In ogni caso, per quanto riguarda i collaboratori scolastici lo stipendio base si attesta a 1.294 euro lordi al mese. Gli assistenti amministrativi, invece, percepiscono 1.450 euro lordi al mese. Gli addetti delle aziende agrarie hanno uno stipendio di 1.327 euro lordi al mese.
Infine, i direttori dei servizi generali ed amministrativi percepiscono 1.916 euro mensilmente. Tutte le cifre riportate, è bene ricordarlo, sono lorde. Quelle nette sono, quindi, inferiori a quelle mostrate nel tabellario.
Stipendio lordo del personale ATA Covid
Diversa è la situazione per il personale ATA che è stato chiamato a incrementare l’organico durante la pandemia. Queste assunzioni straordinarie hanno una retribuzione differente dai professionisti che solitamente operano nelle scuole.
Il Decreto Interministeriale n. 274 del 2 settembre 2021 ha, infatti, previsto una serie di fondi da ripartire per la presenza di nuovo organico.
In ogni caso, per i collaboratori scolastici lo stipendio mensile, per il periodo Covid, si attesterebbe alla cifra di 2.021,05 euro. Per gli assistenti amministrativi e tecnici, invece, esso sarebbe di 2.254,98 euro. Infine, per gli addetti delle aziende agrarie lo stipendio lordo sarebbe di 2.070,93 euro.