Le Certificazioni inglese riconosciute

All’interno di una scuola sempre più diversificata e multiculturale, possedere certificazioni inglese riconosciute diventa fondamentale per affrontare le diverse sfide culturali e linguistiche presenti nelle aule scolastiche.

La padronanza dell’inglese è oggi un requisito essenziale non solo nell’ambito scolastico, ma anche in tutti gli aspetti della vita quotidiana, compreso il mondo del lavoro.

Nel contesto della scuola, il possesso di certificazioni inglese riconosciute dal Ministero permette agli aspiranti docenti di accumulare punteggio e migliorare la propria posizione nelle graduatorie.

Più in generale, nel mondo del lavoro, queste certificazioni consentono di soddisfare i requisiti necessari per partecipare ai concorsi pubblici promossi dalla pubblica amministrazione.

Quali e quanti sono i livelli d’inglese definiti dal QCER

Il QCER, ossia il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, è un sistema di definizione dei vari livelli di abilità linguistica posseduta ed è strutturato in sei livelli:

• Livello A1 Principiante: è in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari, nonché di presentarsi e presentare informazioni di base su se stesso e la sua famiglia;
  • Livello A2 Elementare: riesce a comunicare notizie semplici su attività ed interessi;
  • Livello B1 Intermedio: risulta capace di dialogare in merito al lavoro, la scuola ed il tempo libero;
  • Livello B2 Intermedio avanzato: ha la capacità di capire il contenuto essenziale di argomenti complessi e di comunicare in maniera chiara ed esaustiva, utilizzando espressioni idiomatiche e colloquiali con confidenza;
  • Livelli C1 Avanzato: è in grado di comprendere testi complessi e colloquiare in maniera fluida e spontanea, senza dover cercare le parole. Sa gestire la lingua in modo efficace anche in contesti accademici;
  • Livello C2 Padronanza: capisce tutto ciò che legge o ascolta senza la minima incertezza, distinguendo anche le piccole sfumature di significato. Si tratta di un grado da Madrelingua.

Esistono, poi, dei corsi intermedi che, una volta completati, permettono di arrivare allo specifico traguardo. Ad esempio, all’interno del livello B2, troviamo un ulteriore 0-B2.

Il corso 0-B2, di 60 ore, è rivolto a chi ha un basso livello di conoscenza dell’inglese. Si incentra su nozioni base, termini di uso comune e semplici frasi quotidiane per soddisfare bisogni di tipo concreto.

Obiettivo del corso è passare da un livello di partenza 0 ad uno intermedio B2.

Anche per raggiungere il livello C2 sono previsti dei corsi intermedi:

• 0-C2: indirizzato a chi parte da un basso livello dell’inglese, A1, e mira ad arrivare ad uno avanzato per padroneggiare la lingua in situazioni complesse;
  • B1-C2: ha come obiettivo il passaggio da un livello di partenza A2 ad uno superiore di padronanza della lingua inglese;
  • B2-C2: rivolto agli aspiranti docenti che hanno un livello di conoscenza intermedio, B2.

Certificazioni inglese riconosciute e punteggi in GPS

Dunque, conseguire Certificazioni inglese riconosciute dal Ministero permette di aumentare notevolmente il proprio punteggio all’interno delle Graduatorie provinciali per le supplenze.

Ne deriva che, per un aspirante docente, conoscere e gestire la lingua inglese attraverso suddette certificazioni, può aprire le porte del mondo del lavoro.

Nel dettaglio, i punteggi acquisibili sono i seguenti:

Livello inglesePunteggio
B23 punti
C14 punti
C26 punti

Come possiamo ben vedere, in qualsiasi ambito lavorativo, che sia pubblico o privato, è richiesto un livello minimo di conoscenza dell’inglese B2.

Il punteggio aumenta considerevolmente, inoltre, se si associa una certificazione linguistica ad un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning). CLIL, approccio educativo che combina competenze linguistico/comunicative e disciplinari in lingua straniera e Corso d’inglese determinano:

Livello inglesePunteggio basePunti CLILTotale
C1437
C2639

Dunque, associando un corso CLIL ad uno di Certificazione in lingua C2 si possono ottenere ben 9 punti, utili ai fini delle graduatorie.

Quali sono gli Enti certificatori riconosciuti

Nel momento in cui si decide di frequentare un corso di inglese, è bene accertarsi che l’ente erogatore sia riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Di seguito, riportiamo la tabella aggiornata degli enti certificatori:

• Cambridge Assessment English;
  • City and Guilds (Pitman);
  • Edexcel /Pearson Ltd;
  • Educational Testing Service (ETS);
  • English Speaking Board (ESB);
  • International English Language Testing System (IELTS);
  • Pearson – LCCI;
  • Pearson – EDI;
  • Trinity College London (TCL);
  • Department of English, Faculty of Arts – University of Malta;
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English Language Services;
  • Ascentis;
  • AIM QUALIFICATIONS già AIM AWARDS;
  • Learning Resource Network (LRN);
  • Gatehouse Awards Ltd (British institute);
  • LanguageCert (British institute);
  • ESaT Malta (British institute);
  • Michigan State University (MSU);
  • Aels Nocn.

Tutte le certificazioni riconosciute a livello ministeriale possono essere spendibili in ogni ambito, che sia la scuola o il mondo della pubblica amministrazione.

E soprattutto, sono promosse sotto il profilo internazionale, allargando così gli orizzonti lavorativi.

Vuoi scalare le graduatorie e avere la possibilità di iniziare subito a lavorare? Clicca qui e scopri come aumentare il tuo punteggio con il nostro corso e ottenere, in questo modo, un incarico di supplenza.

INGLESE CERTIFICATO