Dal momento in cui è uscito il bando per il Concorso Straordinario Bis in Gazzetta Ufficiale, è stato subito chiaro che qualcosa non sarebbe andato come preventivato in precedenza. Effettivamente, la prova disciplinare sarebbe dovuta tenersi entro metà Giugno. Ma è chiaro che non potrà essere più così dal momento che le iscrizioni al concorso si
chiuderanno proprio in quel periodo. É, infatti, possibile presentare istanza di partecipazione per il concorso fino al 16 Giugno. Per cui la prova orale slitta in piena estate. O no?
Per quando è previsto lo svolgimento della prova?
Non è ancora possibile stabilire una data certa per lo svolgimento della prova. Persino le commissioni d’esame, al momento, non sono state nominate. Se il Ministero non accelera in qualche modo i tempi, si rischia addirittura di dover svolgere la prova durante la settimana di Ferragosto.
Percorso dei vincitori del concorso
Ricordiamo che i vincitori collocati in posizione utile in graduatoria saranno assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/2023. Gli stessi parteciperanno, inoltre, ad un percorso di formazione e prova in collaborazione con le Università che ne integreranno le competenze professionali.
Dopo questo periodo di formazione è prevista una prova disciplinare (indipendente dalle Università), che i candidati dovranno affrontare.
A seguito del superamento della prova disciplinare che segnerà la fine del percorso formativo, il docente sarà finalmente assunto a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2023. E se anche la prova orale slitta in piena estate, ne vale comunque la pena.