GPS 2022: quando vengono assegnati i 3 punti per aver superato il concorso ordinario

Fino al 31 maggio è possibile presentare le istanze per le GPS 2022/2024. Il superamento del Concorso Ordinario potrebbe dare dei punti in più. È possibile presentare domanda di inserimento, trasferimento o semplicemente aggiornamento entro le ore 24:59 del 31 maggio 2022. Gli aspiranti si inseriscono anche nelle Graduatorie di Istituto per II e III fascia

compilando una sezione appositamente dedicata. Per le GI si potranno esprimere fino a 20 scuole per ogni classe di concorso oppure posto di inserimento nelle graduatorie. Gli aspiranti vengono inseriti nelle relative fasce delle GPS e delle correlate GI in base ai punteggi derivanti da: titolo d’accesso, titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso, titoli di servizio.

Titoli valutabili

I punteggi precisi relativi ad ogni titolo sono indicati nelle tabelle allegate all’Ordinanza Ministeriale. Tali titoli devono essere posseduti entro il termine ultimo di presentazione delle istanze. Si tratta, quindi, di titoli ottenuti dopo il 6 agosto 2020 ed entro il 31 maggio 2022. Oppure già posseduti, ma non dichiarati entro il 6 agosto 2020.

Il Concorso Ordinario come titolo

Tra i titoli valutabili figura anche il superamento del concorso ordinario per titoli ed esami.

Tale valutazione non riguarda assolutamente i concorsi straordinari, ma solo ed esclusivamente i concorsi ordinari per titoli ed esami.

Scuola dell’infanzia e primaria

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, vengono attribuiti 3 punti se il concorso è vinto oppure superato. Il candidato deve essere all’interno delle graduatorie di merito

Per quanto riguarda la prima fascia deve trattarsi del posto specifico. Mentre per la seconda fascia può trattarsi di un concorso ordinario anche per altro tipo di posto o altro grado di scuola.

Scuola secondaria e ITP

Per quanto riguarda la scuola secondaria e gli ITP, vengono attribuiti 3 punti per il superamento di un concorso ordinario, qualora non sia valutato come ulteriore titolo

Anche in questo caso per la prima fascia è necessario il superamento nella specifica classe di concorso, invece per la seconda fascia basta un concorso per titoli ed esami di scuola secondaria.

Posto di sostegno

Per quanto riguarda il posto di sostegno, vengono attribuiti 3 punti nel caso non venga valutato come altro titolo. E, anche in questo caso, per la prima fascia c’è bisogno che il concorso sia superato per il grado specifico. Mentre per la seconda fascia non importa il grado in cui sia stato superato.