Mondo Scuola News

Cos’è il corso di Dattilografia

Il corso di Dattilografia

Condividi L'articolo

Il corso di Dattilografia

In un’epoca dominata dai dispositivi touchscreen e dalle tastiere virtuali, frequentare il corso di Dattilografia può sembrare un’idea retrò. In verità, il possesso di quest’abilità è più rilevante che mai, anche nel mondo sempre più veloce e digitalizzato di oggi.

La Dattilografia, infatti, è una competenza di fondamentale importanza. Questo perché fornisce capacità in grado di migliorare la produttività e l’efficienza nella vita quotidiana e professionale. Anche nell’ambito scolastico, per un aspirante docente.

L’era digitale in cui viviamo è caratterizzata da una vasta gamma di strumenti tecnologici e dispositivi, con una costante: la necessità di digitare. In questo contesto, il corso di Dattilografia diventa un’abilità che fa la differenza.

Il corso di Dattilografia fra le Certificazioni informatiche ATA

Il corso di Dattilografia si inserisce fra quelli appartenenti alle Certificazioni informatiche ATA che permettono di avanzare in graduatoria. Nello specifico, abbiamo: 

I punteggi acquisibili possono essere così suddivisi:

Personale ATADattilografiaPekitEipass
Assistente amministrativo1 punto0.6 punti0.6 punti
Assistente tecnico0.6 punti0.6 punti
Cuoco0.6 punti0.6 punti
Infermiere0.6 punti0.6 punti
Guardarobiere0.3 punti0.3 punti
Addetto alle aziende agrarie0.3 punti0.3 punti
Collaboratore scolastico0.3 punti0.3 punti

 

Il corso di Dattilografia online

Il corso di Dattilografia online ben si insinua, come abbiamo potuto notare dalla tabella, all’interno delle Certificazioni informatiche ATA.

Il programma previsto permette di conseguire l’Attestato Professionale di Dattilografia che, come abbiamo visto, per la terza fascia del personale ATA (Assistente Amministrativo), vale 1 punto secondo l’aggiornamento delle tabelle ministeriali.

Il Corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione sull’uso corretto della tastiera. In un’epoca dove si ricorre all’utilizzo del computer rispetto alla penna, diventa, quindi, di primaria importanza acquisire le competenze per riuscire a scrivere con 10 dita.

L’obiettivo del Corso è, infatti, quello di far conoscere le potenzialità della tastiera. Si vogliono impartire le nozioni per scrivere in modo corretto con le due mani senza guardare ciò che si sta digitando (tastiera cieca).

 

Le competenze acquisibili con il Corso

Il programma del Corso prevede un allenamento progressivo relativamente all’uso della tastiera. Tutta una serie di esercitazioni – guidate, controllate e verificate – che, nello specifico, hanno l’obiettivo di migliorare e perfezionare l’abilità dei candidati.

In particolare, il Corso è finalizzato a consentire ai partecipanti di:

  • memorizzare e posizionare le dita su tutte le linee di tasti di una tastiera QWERTY;
  • tenere a mente le combinazioni di tasti relativi ai caratteri speciali e alle funzioni;
  • esercitare la memorizzazione della diteggiatura senza timing;
  • migliorare la precisione;
  • aumentare la velocità con timing;
  • esercitarsi liberamente sfruttando programmi di videoscrittura, messaggistica e altri sistemi di comunicazione.

 

Una volta memorizzata la posizione delle dita sulla tastiera – che rappresenta la base della tastiera cieca – i candidati dovranno, quindi, insistere sulla precisione. Abbassando, il più possibile, la loro percentuale di errori e, allo stesso tempo, aumentando, in maniera progressiva anche la velocità di digitazione.

 

Digitare velocemente: un vantaggio competitivo

La digitazione veloce rappresenta un elemento cruciale nel contesto lavorativo contemporaneo. Questo succede perché la sua influenza si estende ben oltre la semplice capacità di inserire del testo in modo accurato. 

Con la crescente importanza della comunicazione digitale in ogni settore, possedere la capacità di digitare rapidamente è diventato un autentico vantaggio competitivo. 

Il corso di Dattilografia, in primis insegna come digitare senza bisogno di guardare la tastiera. In secondo luogo, fornisce una serie di strumenti e tecniche avanzate per incrementare notevolmente la velocità di scrittura. 

Ciò che rende ancora più prezioso questo corso è il fatto che oggi è possibile partecipare a esso in modalità sincrona. Ciò offre un livello di flessibilità senza precedenti. 

Questo significa che è possibile imparare e perfezionare le proprie abilità di digitazione, comodamente da casa propria o da qualsiasi luogo si preferisca. Sfruttando al massimo la comodità e l’accessibilità di questa modalità di apprendimento. 

 

Se vuoi migliorare la tua abilità digitale e investire nel tuo futuro, considera seriamente l’opportunità di partecipare al corso. Non perdere l’occasione di migliorare te stesso e la tua produttività. Clicca qui per scoprire il corso di Dattilografia oggi stesso!

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi