Da martedì 22 Marzo è attivo l’ambiente online dedicato ai tutor che si occuperanno dell’accoglienza dei docenti nell’anno di formazione e prova con passaggio di ruolo, nonché dei docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’anno scolastico 2018/2019 e docenti neoassunti. La “stanza” online è
predisposta sulla piattaforma INDIRE Neoassunti anno scolastico 2021/2022.
I tutor e i neoassunti potranno accedere alla sezione privata effettuando l’accesso alla pagina del sito https://neoassunti.indire.it/2022/, utilizzando le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e compatibile con l’autenticazione SPID. Una volta effettuato il login si dovranno profilare scegliendo il tasto “tutor”.
L’accompagnamento docente-tutor è uno degli elementi portanti del modello di formazione dell’anno di prova.
L’ambiente online
Il tutor sarà come un mentore per i neoassunti, e sarà il collegamento didattico sul campo per coloro che si affacciano all’insegnamento per la prima volta.
Ogni docente in periodo di prova viene affiancato da un tutor di riferimento che preferibilmente sarà della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso. Il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati ad un solo tutor.
L’ambiente appena aperto permette ai docenti tutor di completare l’associazione con l’insegnante per il quale si sta svolgendo tale ruolo e di completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività per ciascun docente affiancato. Consente, inoltre, di compilare il questionario relativo all’attività “a tu per tu” per ciascun docente affiancato, e, infine, sarà possibile scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.
Assistenza
É disponibile anche un servizio di assistenza. Possono essere consultate le FAQ https://neoassunti.indire.it/2022/faq/ ed è possibile contattare il servizio di assistenza telefonica al numero 080/9267603, oppure il servizio ticket dal tasto “assistenza” [https://neoassunti.indire.it/2022/ticket/ ].
Nell’ambiente pubblico all’interno della sezione “Toolkit” i tutor possono reperire materiali e strumenti messi a disposizione dalle esperienze regionali (modelli di osservazione in presenza e a distanza, griglie di osservazione, format per la relazione finale) per supportare l’attività di peer to peer.