Cosa sono le GaE? Differenze rispetto alle GPS

Fra bandi di concorso in uscita e graduatorie che dovrebbero aggiornarsi a breve questo è un periodo di grande fermento per il mondo della scuola. Ma, con tanti tipi di graduatorie in ballo, è normale che ci sia un po’ di confusione. Facciamo un po’ di chiarezza, dunque.

Che differenza c’è tra GaE e GPS?

Graduatorie ad Esaurimento (GaE)

Nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) sono iscritti i docenti abilitati. Sono strutturate su base provinciale e prevedevano un aggiornamento su base triennale. Ma a causa della legge 296 del 27 dicembre 2006, sono state chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.

Tuttavia, chi era presente in passato ed è stato depennato ha il diritto al reinserimento. Perciò costoro hanno avuto la possibilità di approfittare della riapertura delle GaE che è stata fatta nei mesi scorsi.

Le GaE sono strutturate su tre fasce, più una aggiuntiva. L’aggiornamento dei mesi scorsi riguardava: aggiornamento del punteggio, reinserimento in caso di precedente cancellazione, conferma di iscrizione con riserva, o scioglimento della riserva stessa, oppure trasferimento ad un’altra provincia.

Si tratta di graduatorie che sono andate a sostituire le precedenti Graduatorie Permanenti.

Nelle Graduatorie ad Esaurimento rientrano i docenti che:

• avevano superato un precedente concorso, anche se soltanto abilitante;
  • erano rimasti fuori dai posti degli immessi in ruolo;
  • avevano fatto richiesta per l’ammissione alle graduatorie per soli titoli.

Ad oggi fanno parte delle GaE tutti i docenti che abbiano superato un concorso, ma che non sono rientrati nelle nomine in ruolo.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono, invece, aperte all’inserimento di nuove reclute, e vengono aggiornate a cadenza biennale. Siamo, infatti, in attesa della data in cui verrà aperta la finestra temporale per l’aggiornamento delle stesse, dal momento che era stata promessa per questa primavera.

Le GPS sono nate nel 2020 grazie all’ ex ministra Lucia Azzolina, nel tentativo di informatizzare le procedure di assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche.

Gli Uffici Territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Tuttavia bisogna precisare che  a partire dal Decreto Sostegni ter si è attinto alla prima fascia delle GPS anche per le immissioni in ruolo.

Le GPS sono strutturate in due fasce:

• la prima fascia è dedicata ai docenti già abilitati o, nel caso di posti di sostegno, a coloro i quali sono già in possesso della specializzazione per il sostegno;
  • la seconda fascia è organizzata in questo modo:
  • Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, accoglierà gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione Primaria;
  • mentre per la scuola secondaria, è dedicata agli aspiranti in possesso dei titoli  relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

É possibile entrare in GaE?

Come già anticipato nel paragrafo precedente, le GaE non sono aperte a nuovi inserimenti.

Tuttavia, la scorsa primavera (dal 21 marzo al 4 aprile) c’è stata una breve riapertura per queste graduatorie per aggiornamento, trasferimento, conferma o scioglimento di eventuali riserve.

Le GaE sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% e per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato al 30 giugno e 31 agosto.

Chi è già inserito nelle GaE deve fare domanda per le GPS?

Non è strettamente necessario essere presenti in entrambe le graduatorie. Tuttavia, considerando che le Graduatorie ad Esaurimento, essendo chiuse dal 2008, sono destinate ad esaurirsi sarebbe consigliabile, per assicurazione personale, l’inserimento nelle GPS.

Ovviamente è possibile essere inseriti in entrambe le graduatorie, purché venga indicata una provincia diversa.