Aggiornamento punteggio GPS: come funziona?

aggiornamento punteggio GPS

Le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) rappresentano un elemento fondamentale del sistema scolastico italiano, consentendo agli aspiranti docenti di ottenere incarichi di supplenza.

Tuttavia, trattandosi appunto di graduatorie è determinante conseguire il maggior numero di punti possibile in modo da migliorare il proprio posizionamento e, di conseguenza, da aumentare anche le probabilità di vedersi assegnare una cattedra a tempo determinato.

Un ruolo determinante in questo contesto è quello rappresentato dalle Certificazioni informatiche e linguistiche, dai Corsi di perfezionamento e dai Master, purchè conseguiti presso enti accreditati dal MIM (ex MIUR).

Nel dettaglio, le certificazioni grazie alle quali gli aspiranti docenti possono conseguire punteggio aggiuntivo, ma anche preziose competenze, sono:

• Certificazioni informatiche: 0,5 per ciascun titolo (ma nelle Graduatorie GPS è possibile inserirne al massimo quattro, per un totale du 2 punti);
  • Corsi di perfezionamento: 1 punto;
  • Master di I e II livello: 1 punto;
  • Certificazioni linguistiche: dai 3 ai 6 punti
  • Corso CLIL: da solo vale 1 punto, se abbinato ad una certificazione linguistica 3 punti.
una classe vuota
Le Certificazioni informatiche e linguistiche permettono di conseguire punteggio GPS.

Certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche possono essere valutate fino a 2 punti nelle GPS. Infatti, nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze possono essere inserite fino  ad un massimo di quattro titoli, con un valore di 0,5 punti ciascuno.

Le certificazioni che possono essere conseguite dagli aspiranti docenti sono:

• LIM,
  • Tablet
  • Google Workspace for Education Fundamentals (Strumenti Innovativi),
  • Coding,
  • EIPASS 7 Moduli User,
  • Pekit Expert.

Certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche, a loro volta, permettono di ottenere dai 3 ai 6 punti extra in base al livello di conoscenza della lingua.

D’altro canto, la conoscenza – seppur a livello intermedio – di una lingua straniera, in particolare dell’inglese, è considerata un requisito indispensabile sia in ambito formativo che lavorativo.

In ogni concorso pubblico, infatti, è richiesta la conoscenza dell’inglese almeno al livello B2. Ragion per cui, anche i docenti e gli aspiranti docenti sono tenuti a possedere una certificazione linguistica.

In particolare, coloro che scelgono di acquisire una certificazione linguistica hanno diritto ai seguenti punti extra:

• 3 punti per il livello B2;
  • 4 punti per il livello C1;
  • 6 punti per il livello C2.

Il CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) non prevede il semplice insegnamento di una lingua straniera, ma rappresenta piuttosto una metodologia che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica in una lingua straniera e che garantisce 3 punti extra se abbinato a una certificazione linguistica.

Il Corso di perfezionamennto CLIL da solo, invece, dà diritto ad un solo punto extra per le GPS.

Corsi di perfezionamento

I Corsi di perfezionamento non sono rivolti solo ai laureati, ma sono aperti anche ai diplomati e vengono erogati sia da Atenei che da scuole private.

Gli stessi, oltre a fornire gli strumenti necessari per la progettazione didattica e un arricchimento della professionalità dell’insegnante, permettono di ottenere 1 punto extra per l’aggiornamento del punteggio nelle GPS.

I Master

I Master sono programmi di formazione avanzata post-laurea da 60 CFU erogati dalle università e garantiscono un punto extra nelle graduatorie GPS.

La loro durata minima è di un anno e sono strutturati in modo tale da garantire un’adeguata formazione teorica e pratica sui temi specifici del corso. Al termine del programma gli studenti devono sostenere un esame finale per ottenere il titolo accademico di Master.