Gps prima fascia, incluso con riserva chi ottiene titolo entro il 20 luglio

Sulla questione delle GPS interviene direttamente il sottosegretario Sasso. Confermando quanto già trapelato nei giorni scorsi, lo stesso ha rassicurato ulteriormente che chi prenderà il titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio potrà accedere alle GPS con riserva. 

 

 

Le dichiarazioni del sottosegretario Sasso

Sasso ha spiegato tutto in un post su Facebook, dicendo che ci teneva a fare questa precisazione, in quanto non voleva che delle notizie sbagliate circolassero e creassero non poca confusione tra docenti e aspiranti tali a proposito delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Il sottosegretario ha, quindi, ribadito, che è stato confermato dal Capo Dipartimento del ministero dell’Istruzione quanto già sottolineato in numerose occasioni. Ovvero che verranno inclusi con riserva nelle GPS tutti gli aspiranti che conseguono qualunque titolo entro la seconda metà di luglio. 

Aggiunge che purtroppo non si potrà aspettare oltre per poter garantire un corretto svolgimento delle operazioni per un avvio regolare dell’anno scolastico. 

Come già sottolineato più volte in precedenza, all’articolo 7 la bozza di ordinanza prevede che i titoli di accesso richiesti siano conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda con l’indicazione esatta delle istituzioni rilascianti.

 

Acquisizione dell’abilitazione

Possono, comunque,  essere inseriti con riserva in prima fascia tutti coloro i quali conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio.

Anche chi, entro il 20 luglio, avrà acquisito l’abilitazione tramite il Concorso Ordinario, potrà sciogliere la riserva e comparire a pieno titolo in prima fascia GPS.

Tutti i candidati che superano le prove hanno diritto all’abilitazione per quella classe di concorso, anche se non rientrano nel numero dei posti messi a bando.

Perciò si può sciogliere la riserva e considerarsi abilitati quando:

  • vengono superate tutte le prove;
  • vengono pubblicate tutte le graduatorie di merito;
  • viene ricevuta l’attestazione da parte dell’USR competente.

Perciò, bisognerà prestare molta attenzione a come compilare la domanda. Chi non dovesse fare in tempo a sciogliere la riserva entro la data del 20 luglio, avrà comunque diritto ad essere inserito o a permanere a pieno titolo in seconda fascia GPS.

Il superamento delle prove del concorso ordinario non potrà essere considerato come “altro titolo” nelle graduatorie GPS, in quanto gli “altri titoli” devono essere già in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. 

Condividi L'articolo

Articoli Correlati

Ecco come
Vincere il concorso Docenti
Ultime ore

La Promo scade tra:

Ore
Minuti
Secondi