La procedura per iscriversi alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) risulta chiusa. Gli aspiranti docenti, però, non devono disperare. Ci sono, infatti, altri modi per poter iniziare il proprio percorso di insegnamento. Tra di essi si configurano le Messe a Disposizione. Ma qual è il periodo più adatto per inviare le MAD? Un quesito che si pongono in molti e che bisogna espletare al meglio.
Che cosa sono le MAD?
Prima di vedere qual è il periodo più adatto per inviare le MAD, cerchiamo di capire di cosa si tratta esattamente.
Per coloro che si approcciano alla docenza può essere difficile comprendere che cosa siano le MAD. Sono delle candidature spontanee che permettono ai professori, ma anche al personale ATA, di proporsi per una determinata scuola.
Quando un dirigente scolastico necessita di docenti per una supplenza, infatti, può decidere di fare ricorso a coloro che si sono auto-proposti. Ciò, naturalmente, avviene nel momento in cui sia le GPS che le GI risultino esaurite.
Le MAD, inoltre, sono spesso proposte sotto forma di modelli standard che è possibile reperire sul sito delle scuole stesse. Per poter presentare tale domanda bisogna però avere i requisiti necessari.
Per le scuole dell’infanzia e primaria, per esempio, si necessita di un diploma magistrale ante 2002. Inoltre, tra i titoli qualificanti vi sono anche la laurea in Scienze della Formazione Primaria o in Scienze dell’Educazione.
Per le scuole secondarie, invece, l’aspirante docente deve possedere una laurea magistrale vecchio ordinamento, una laurea specialistica o magistrale. Tali condizioni devono essere inerenti alla classe di concorso a cui si aspira.
Il periodo più adatto per inviare le MAD
Le Messe a Disposizione, dunque, rappresentano un’ottima opportunità per avere una supplenza anche abbastanza lunga. Bisogna, però, comprendere quale sia il periodo più adatto per inviare le MAD.
La loro natura di candidature informali gli consente di essere inviate in ogni momento. Vi sono, però, fasi dell’anno più propizie rispetto ad altre. Tra esse vi è sicuramente la pausa estiva. Dalla fine delle lezioni fino al 31 agosto, infatti, si possono inviare le MAD in tutta sicurezza.
Questo è il tempo in cui i dirigenti scolastici cercano con maggiore assiduità i docenti con cui coprire le cattedre scoperte. Per la medesima ragione, anche il periodo natalizio può risultare particolarmente fruttuoso.