Il Master L2 I livello

Master L2 I livello

Il Master L2 I livelloIl Master L2 I livello si colloca in un contesto ben definito. Lo stesso concentra la sua attenzione sull’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Un argomento

Tale programma di formazione, noto come Master Didattica della lingua italiana come lingua seconda L2, gode di una solida base normativa in Italia. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente riconosciuto il suo valore.

Lo ha fatto includendolo tra i titoli di specializzazione italiani L2.  Questo riconoscimento è stato formalizzato attraverso il Decreto Ministeriale n. 130 del 6 luglio 2023. Tale normativa ha integrato il programma nella Tabella A del Decreto Ministeriale n. 92 del 23 febbraio 2016.

Questi importanti riconoscimenti dimostrano chiaramente che il Master L2 I livello è essenziale nella formazione docenti. Inoltre, il master in questione può anche rappresentare un trampolino di lancio per la carriera dei futuri docenti.

Ciò perché concede un punteggio vantaggioso nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Un motivo aggiuntivo per considerare attentamente questa opportunità di formazione.

Cos’è il Master L2 I livello?

L’importanza del Master L2 I livello emerge chiaramente. Bisogna, però, approfondire al massimo questo corso per acquisire le conoscenze necessarie in merito.

Il Master L2 I livello vuole preparare docenti in grado di trasmettere efficacemente la lingua italiana a studenti provenienti da diverse parti del mondo.

È fondamentale per gli insegnanti acquisire competenze specifiche che consentono loro di insegnare al meglio l’Italiano come lingua straniera.

Una delle caratteristiche distintive del Master L2 I livello è il suo pubblico di riferimento. Il termine I livello indica chiaramente che questo percorso è destinato a individui che hanno completato almeno una laurea triennale.

Inoltre, gli studenti iscritti a questo corso dovranno concentrarsi su specifiche tematiche essenziali per ottenere il titolo desiderato, ovvero:

• Pedagogia didattica dell’inclusione;
  • Antropologia culturale e processi di globalizzazione;
  • Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura;
  • Linguistica italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio;
  • Didattica del testo letterario.

Infine, questo programma di specializzazione apre la strada all’insegnamento della lingua italiana ai non madrelingua nella classe di concorso A-23.

Tuttavia, è importante notare che tale opportunità è condizionata al completo adempimento dei requisiti specifici. Gli stessi sono stabiliti nel regolamento attualmente in vigore per la suddetta classe di concorso.

Il punteggio del Master Italiano L2

Tra le informazioni fondamentali da considerare, è importante che i futuri insegnanti dedichino tempo e attenzione a un altro elemento essenziale. Si tratta del punteggio del Master L2 I livello.

Di seguito, una tabella che espone chiaramente questo concetto cruciale.

GraduatoriaPunteggio
GPS3 punti
GAE1 punto
mobilità1 punto
GI1 punto

Questo elemento, quindi, non fa che avvalorare l’importanza del Master L2 I livello e la necessità di acquisirlo da parte dei docenti del suddetto settore.

Migliora la tua carriera nel mondo dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri con il nuovo corso del Master e-Campus in Lingua Italiana L2!
Ottieni competenze di valore, migliora la tua posizione nelle graduatorie GPS e preparati per un futuro luminoso nell’educazione linguistica internazionale. Iscriviti ora e investiti nel tuo successo professionale!