Chat scolastiche, la maggior parte degli studenti “messaggiano” con i loro insegnanti

La polemica iniziata dopo le indicazioni dell’ANP Lazio sulla regolamentarizzazione delle chat scolastiche ha evidenziato un fenomeno che, in realtà, è molto più complesso.

È stato, infatti, evidenziato da un sondaggio che almeno 6 studenti su 10 hanno una chat in corso con i propri insegnanti.

Ovviamente si tratta di dialoghi di tipo scolastico nei quali i docenti danno il loro supporto e informazioni su compiti, materiali didattici o questioni organizzative.

Per questo motivo l’idea di vietare le chat scolastiche tra studenti e professori non è di gradimento degli alunni.

Anche se qualche regola potrebbe essere necessaria.

In sintesi

La gran maggioranza degli studenti ha attiva sui social una chat di classe, con almeno un insegnante che ne fa parte.

E anche da parte del corpo docente, l’adesione è piuttosto consistente, visto che la maggior parte degli insegnanti partecipano attivamente alle chat di classe.

Le conversazioni sono, ovviamente, quasi esclusivamente di natura scolastica. Pochissimi sono gli studenti che dichiarano un utilizzo della chat finalizzata a  tematiche che non sono inerenti la scuola.

Molto diffuse anche le chat individuali studente-insegnante. Tuttavia, quasi mai si parla di argomenti extrascolastici o questioni private.

I ragazzi che approverebbero il “divieto” di utilizzare questo canale con i professori sono, perciò, quasi inesistenti.

È da sottolineare come il contatto alunni-insegnanti diventi più solido al crescere dell’età. Infatti, nell’ultimo triennio delle superiori la questione riguarda più della metà degli studenti che intrattengono dialoghi informali con i propri professori.

Nelle scuole medie, invece, i dialoghi informali fra studenti e professori nelle chat di classe scende a meno della metà, e spesso il numero di docenti che aderiscono alle chat scolastiche è più limitato rispetto a quanto avviene alle superiori.

Tuttavia, quando la chat esiste, la partecipazione è molto attiva. L’elenco dei membri della chat rispecchia la composizione della classe.

La scuola rimane sempre e comunque il centro dei discorsi.