Cos’è la Carta IoStudio

Negli ultimi anni sono state introdotte numerose novità all’interno del mondo scolastico. Anche a livello amministrativo si possono riscontrare elementi che precedentemente non sarebbero stati nemmeno immaginati. Ecco perché risulta fruttuoso comprendere che cos’è la Carta IoStudio. Si tratta di una carta nominativa che attesta lo status quo dello studente italiano. E che garantisce numerosi vantaggi sia nel nostro Paese che all’estero.

IoStudio – La Carta dello Studente

Gli alunni e le alunne appartenenti alla scuola secondaria di II grado, sia statale che paritaria, possono ambire a ottenere IoStudio – La Carta dello Studente. Sebbene sia nata nel 2008, purtroppo non sono in molti a conoscerne i benefici. Sono, infatti, diversi i partner nazionali che partecipano a tale iniziativa. Così vengono garantite una serie di agevolazioni a favore degli studenti.

Il sito del MIUR, inoltre, mette a disposizione un modulo assai semplice da compilare. In questo modo le famiglie e gli allievi saranno facilitati nel poter acquisire la Carta. Dall’anno scolastico 2013/14, inoltre, tale progetto è strettamente collegato a Poste Italiane e può essere utilizzato anche come carta prepagata ricaricabile.

Proprio riferito a quest’ultimo aspetto, sul sito relativo alla Carta si può leggere che «la nuova versione della Carta “IoStudio-Postepay” è distribuita annualmente a scuola a tutti gli studenti frequentanti il I anno di corso, entro il termine dell’anno scolastico».

Perché richiedere la Carta IoStudio

Data la sua entità, conviene comprendere come richiedere la Carta IoStudio. Come si è visto, le famiglie devono compilare un modulo specifico che deve essere consegnato alla segreteria scolastica. A quest’ultima spetta l’onere di caricare la richiesta attraverso l’area riservata alle segreterie del Portale dello Studente.

Potrebbe sorgere il dubbio sul perché reclamarla. La risposta è alquanto semplice, poiché essa consente ai suoi possessori di accedere in maniera facilitata al mondo della cultura.

Attraverso il servizio Mappa delle Offerte, infatti, sarà semplice trovare gli eventi formativi più vicini alla propria residenza. Inoltre, la Carta IoStudio è utilissima anche per aderire ad avvenimenti di carattere nazionale.