A cosa serve il TFA Sostegno

Il termine inclusione è diventato indispensabile per la società a noi contemporanea. La cosa risulta essere ancora più rimarcata quando si parla di scuola. È impensabile allontanare o non far sentire accettati alcuni elementi della classe solo perché vivono difficoltà emotive, fisiche o psicologiche.

In tale ottica si inserisce giustamente il lavoro del

docente di sostegno. Per poter ambire a svolgere questo importante ruolo, però, è necessaria una formazione adeguata. Ecco, dunque, il perché del TFA Sostegno, un percorso didattico nato per istruire al meglio in suddetto ambito.

Come funziona il TFA Sostegno

Quando si parla di TFA Sostegno ci si riferisce al Tirocinio Formativo Attivo. Un percorso di specializzazione sul sostegno che va a integrare il lavoro del docente di ruolo quando nella classe è presente un alunno con problematiche di diversa natura.

Tale percorso formativo è strutturato sia su basi pratiche che su basi teoriche. Infatti, durante i mesi dovranno essere acquisiti ben 60 CFU. Quest’ultimi sono così suddivisi:

36 CFU per gli insegnamenti disciplinari di Didattica e Pedagogia Speciale, di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione, di Istituzione di Diritto Pubblico e di Neuropsichiatria Infantile;

6 CFU per il tirocinio diretto;

3 CFU per il tirocinio indiretto;

3 CFU per il tirocinio indiretto con le TIC;

9 CFU per i laboratori;

3 CFU per la prova finale.

Tutto questo serve a fare in modo che i candidati al ruolo di sostegno siano preparati in ogni ambito pedagogico. Ciò è utile per poter permettere agli alunni di inserirsi in maniera adeguata nella scuola. Lo scopo, inoltre, è quello di consentire a tutti i ragazzi e le ragazze di vivere serenamente i momenti di formazione e di socializzazione nei propri istituti di appartenenza.

Come poter accedere al TFA Sostegno

Quanto elencato fino a questo momento è ciò che gli aspiranti docenti di sostegno dovranno trattare durante l’anno istruttivo. L’accesso a tale cammino, però, non è immediato. Per potervi accedere si devono superare delle prove.

Il plurale è d’obbligo. I test di accesso risultano essere, infatti, tre: prova preselettiva, scritto e orale. Solo superandoli si potrà avere la possibilità di frequentare il periodo di specializzazione.

Il TFA Sostegno VII ciclo è stato già bandito e con esso sono state rilasciate anche le date della preselettiva. Dal 24 al 27 maggio gli aspiranti docenti di sostegno dei diversi gradi della scuola italiana sono chiamati a mettersi alla prova.