In riferimento alle terapie comportamentali, prendere parte ad un corso tecnico ABA certificato vuol dire migliorare la vita di persone affette da disturbi dello spettro autistico e altre condizioni correlate.
Il tecnico ABA (Applied Behavior Analysis) è un professionista, specializzato nell’educazione e nella formazione. Il suo ruolo lo porta ad attuare prestazioni professionali di analisi e di modificazione del comportamento.
Frequentare un corso tecnico ABA certificato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito consente, dunque, l’introduzione di una nuova figura professionale. Parliamo del RBT (Registered Behavior Technician) o TdC (Tecnico del Comportamento).
Sottolineiamo che l’Applied Behavior Analysis è una scienza che si basa sullo studio del comportamento umano. La stessa applica principi scientifici per migliorare le abilità comunicative e di apprendimento di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Requisiti del corso tecnico ABA certificato
Per poter diventare un tecnico ABA è necessario, come dicevamo, frequentare un corso riconosciuto dal MIM, prima Miur.
I requisiti di accesso sono:
- Età minima di 18 anni;
- Diploma di maturità.
Non sono richieste competenze specifiche o formazione in ambito socio/assistenziale.
Il corso tecnico ABA certificato ha una durata complessiva di 70 ore, di cui 40 di lezioni e 30 di esercitazioni pratiche, ed è destinato, in particolar modo, alle seguenti figure:
- insegnanti;
- assistenti;
- personale scolastico;
- laureati o laureandi in discipline come psicologia, logopedia, pedagogia, psicomotricità, scienze dell’educazione, formazione o servizio sociale.
Programma del corso tecnico ABA certificato
Per quanto concerne il programma affrontato, possiamo riassumere le seguenti tematiche:
- Fondamenti dell’analisi del comportamento applicato: si trattano i principi basilari che delineano l’essenza dell’Analisi del Comportamento Applicato, finalizzata a un’efficace comprensione delle sue fondamenta teoriche.
- Metodologie di intervento comportamentale: si esplorano le molteplici tecniche e strategie utilizzate per promuovere comportamenti desiderabili e mitigare quelli indesiderati. Il tutto per fornire una padronanza pratica dell’applicazione di queste strategie in situazioni reali.
- Elaborazione documentale e reporting: si acquisiscono le competenze necessarie per monitorare e documentare il progresso degli interventi comportamentali. Questo per insegnare il metodo per comunicare in modo efficace con supervisori e famiglie, assicurando un flusso informativo preciso e tempestivo.
- Etica professionale: consiste in un approfondimento delle direttive etiche legate alla pratica del ruolo di Tecnico del Comportamento. Si esplorano questioni chiave riguardanti la riservatezza, la responsabilità e l’atteggiamento professionale, fondamentali per assicurare un approccio etico e adeguato.
Chi è e cosa fa il tecnico ABA
Il tecnico ABA è un professionista dell’assistenza alla persona, specializzato nell’utilizzo dell’analisi comportamentale per gestire e risolvere problemi e disfunzioni di adulti e bambini.
Il fine di questo operatore è di migliorare la qualità della vita degli individui che convivono con ritardi dello sviluppo o che hanno malattie mentali, problemi di abuso di sostanze, difficoltà sociali, comportamentali e di apprendimento.
Si tratta di una figura che spesso collabora con altri professionisti, quali medici, terapisti, infermieri, psicologi infantili.
Il tecnico ABA svolge diverse funzioni. Analizziamole nel dettaglio:
- Valutazione comportamentale: valutazione e analisi approfondita dei pattern comportamentali del paziente, al fine di identificare gli atteggiamenti problematici e stabilire gli obiettivi della riabilitazione;
- Progettazione del programma di trattamento: lavoro a tu per tu con il soggetto coinvolto e la sua famiglia, per progettare un programma riabilitativo personalizzato;
- Implementazione del trattamento: implementazione del programma di trattamento, con monitoraggio e registrazione costante circa i progressi e le eventuali difficoltà riscontrate;
- Insegnamento di nuove abilità: insegnamento ai pazienti riguardo le abilità fondamentali per svolgere la propria vita quotidiana, come l’ascolto, la comunicazione, l’autocontrollo e la cooperazione;
- Modifica dei comportamenti problematici: uso di una serie di tecniche comportamentali allo scopo di modificare gli atteggiamenti problematici e lesivi, come l’aggressività, sostituendoli con approcci più positivi e costruttivi;
- Formazione della famiglia, degli insegnanti e del team: fornire un elenco di procedure da attuare in situazioni di crisi, ai caregiver, agli insegnanti di sostegno e a tutto il team che lavora a contatto con il paziente;
- Supporto per le famiglie: dotazione di un protocollo di comportamenti e attività che può comprendere giochi di ruolo, formazione empatica e, in generale, azioni che incentivano la comunicazione in tutti i soggetti coinvolti.
Sbocchi professionali per il tecnico ABA
Dopo aver concluso il percorso formativo, si ottiene la Certificazione riconosciuta dal Ministero, priva di scadenza temporale. Si diventa, così, tecnici ABA e si può lavorare sia nelle strutture socio-assistenziali che direttamente con le famiglie.
Le competenze consolidate come tecnico ABA consentono di operare in diversi settori professionali:
- Scuola: Possibilità di collaborare con istituti scolastici, inclusi asili, scuole primarie e secondarie, supportando gli studenti con bisogni educativi speciali;
- Sistema sanitario: Inserimento nelle liste di professionisti e supervisori abilitati a fornire servizi di intervento comportamentale all’interno del contesto sanitario;
- Associazioni socio-assistenziali: Organizzazioni che si dedicano ai servizi socio-assistenziali spesso richiedono la presenza di Tecnici ABA per affiancare individui in necessità di supporto comportamentale;
- Centri diurni: Possibilità di operare all’interno di centri diurni destinati a persone con disabilità o problemi comportamentali, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei partecipanti attraverso strategie mirate;
- Libera professione e lavoro domiciliare: È contemplata anche la prospettiva di agire come professionista autonomo, offrendo servizi di intervento comportamentale direttamente alle famiglie o presso le loro residenze.
Il registro IACABAI
Ai tecnici ABA viene data l’opportunità di iscriversi nei registri IACABAI. Si tratta di un’opzione aggiuntiva che non è vincolante. L’obiettivo è quello di fornire un elenco di professionisti, la cui competenza è stata vagliata attraverso percorsi formativi rigorosi.
Il procedimento per conseguire l’iscrizione richiede l’adempimento dei seguenti passaggi:
- frequenza di un Corso Formativo Tecnico ABA della durata di 70 ore;
- scelta di un supervisore iscritto presso IACABAI;
- completamento di 300 ore di pratica supervisionata, di cui almeno 10 ore sotto la guida diretta di un Analista del Comportamento Certificato;
- partecipazione a un assessment delle competenze;
- superamento di un esame conclusivo condotto dall’IACABAI.
Questi requisiti garantiscono l’inclusione nel registro e l’appartenenza ad una categoria professionale sempre più richiesta.
Clicca sul link sottostante e scopri come diventare un Tecnico ABA qualificato per ampliare le tue prospettive professionali.