Il personale ausiliario

personale ausiliario

Il personale ausiliarioNel contesto educativo contemporaneo, il personale ausiliario scolastico svolge un ruolo essenziale. Lo scopo è quello di garantire un’appropriata erogazione dell’istruzione agli studenti.

Questi professionisti fanno parte di una categoria più ampia nota come personale ATA. La stessa abbraccia le figure amministrative, tecniche e ausiliari che operano regolarmente all’interno delle scuole italiane.

In generale, il personale ausiliario fornisce un sostegno vitale sia ai discenti che agli altri membri del corpo scolastico. Ecco perché è cruciale comprenderne le responsabilità e le funzioni.

Inoltre, è importante avere una comprensione chiara dei processi di selezione e assunzione associati a tali posizioni.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Chi è il personale ausiliario?

Il ruolo del personale ausiliario scolastico ATA risulta essere imprescindibile all’interno di ogni istituzione educativa. Questi professionisti sono responsabili di una vasta gamma di compiti fondamentali per il corretto funzionamento della scuola.

Tra le loro responsabilità, rientra la manutenzione degli edifici scolastici, garantendo che gli spazi siano sicuri e ben curati. Inoltre, svolgono una mansione indispensabile nella sorveglianza delle strutture scolastiche.

A loro spetta anche il dovere della vigilanza degli allievi durante le loro pause, contribuendo così a creare un ambiente sicuro e protetto.

Oltre a ciò, il personale ausiliario elargisce un supporto fondamentale ai docenti in vari modi, aiutandoli nelle loro attività quotidiane.

Questi professionisti si occupano anche della pulizia degli spazi comuni e di altre mansioni connesse. Tutto ciò sta a dimostrare una notevole versatilità nelle loro incombenze.

L’impatto del lavoro del personale ausiliario sulla salute e sulla sicurezza degli studenti è innegabile. Inoltre, il loro contributo è essenziale per il benessere dell’intero corpo docente e degli altri dipendenti della scuola.

È importante sottolineare che le recenti novità ATA terza fascia hanno introdotto elementi innovativi nella gestione delle scuole. Questi ultimi non possono essere trascurati da quanti aspirano a operare negli istituti come personale ATA.

Come diventarlo?

Per diventare un ausiliario ATA, è necessario partecipare ai concorsi basati esclusivamente sui titoli accademici, senza sostenere prove d’esame. Tali concorsi consentono l’inserimento nelle graduatorie ATA.

Da qui è possibile essere selezionati per incarichi temporanei o assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Coloro che possiedono i requisiti richiesti devono essere inseriti nelle cosiddette graduatorie di istituto ATA.

Queste graduatorie si suddividono in tre diverse fasce, ciascuna con le proprie regole specifiche:

• Prima fascia: Questa fascia riguarda le Graduatorie provinciali permanenti con una validità di 24 mesi, come stabilito nell’articolo n. 554 del Decreto legislativo n. 297 del 1994;
  • Seconda fascia: Questa categoria comprende le Graduatorie provinciali a esaurimento per le posizioni di collaboratore scolastico, nonché gli Elenchi provinciali a esaurimento per le posizioni di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere e guardarobiere, come definito nel Decreto Ministeriale n. 75 del 2001. Inoltre, include i candidati presenti negli Elenchi provinciali a esaurimento per il ruolo di addetto alle aziende agrarie, come specificato nel Decreto Ministeriale n. 35 del 2004;
  • Terza Fascia: In questa categoria possono essere inseriti coloro che soddisfano i requisiti di accesso ai profili professionali definiti nel bando emesso dal MIUR con una periodicità triennale.

Cambia la tua carriera oggi stesso! Acquista le certificazioni informatiche e potenzia le tue competenze digitali come personale ATA.

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale