Terza Fascia ATA: le novità

L’arco temporale previsto per l’aggiornamento delle Graduatorie ATA di terza fascia spazia dal 28 maggio al 28 giugno 2024. É stato, infatti, pubblicato il decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 che disciplinerà questa tanto importante quanto attesa procedura.

Banner pubblicitario della certificazione CIAD promossa da Scuola Moscati

Le maggiori novità per la terza fascia ATA

Le nuove graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia andranno a sostituire integralmente quelle attualmente in vigore. Dunque, saranno valide per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

Il Concorso ATA terza fascia 2024, poi, comporterà significative innovazioni, fra cui spicca la nuova classificazione dei profili professionali del Personale ATA. Tutto ciò, in linea con le direttive del nuovo CCNL 2019-21 Istruzione e Ricerca.

Infatti, in base alle nuove disposizioni relative al personale ATA, stabilite dal CCNL Istruzione e Ricerca per il periodo 2019-2021, sarà possibile per i candidati iscriversi in graduatoria nella nuova categoria di Operatore scolastico.

Un’altra importante novità riguarda il profilo del cuoco. Per esso sarà richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado come titolo di accesso.

Infine, la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale che sarà requisito d’accesso per tutte le figure professionali, ad eccezione del Collaboratore scolastico. La CIAD dovrà essere rilasciata da un ente accreditato presso Accredia, l’ente nazionale di accreditamento, garantendo così che le certificazioni siano conformi ai framework europei. Concessa la proroga di un anno, 30 aprile 2025, per poterla acquisire.

Aggiornamento Graduatorie terza fascia ATA a breve possibile

Requisiti ATA

Il CCNL 2019-21 ha introdotto delle modifiche per quanto riguarda le aree profilo del personale ATA. L’Allegato B del CCNL preso in esame fornisce una tabella che esplicita la suddetta transizione:

Attuale sistema di classificazioneNuovo sistema di classificazione
AreaArea
ACollaboratori
ASOperatori
BAssistenti
CFunzionari ed elevata qualificazione
DFunzionari ed elevata qualificazione

Nuove aree professionali

Ancora, il CCNL 2019-2021 fornisce una chiara guida sul processo di transizione verso le nuove aree professionali ATA. Per fornire maggiore chiarezza agli operatori del settore, è stata inclusa una tabella nell’Allegato D. La vediamo:

Progressione di Area        Requisiti
da Area dei Collaboratori ad Area degli Operatori

b) diploma di scuola secondaria di primo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area dei Collaboratori e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione

da Area degli Operatori ad Area degli Assistenti

da Area degli Assistenti ad Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione

a)laurea magistrale e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione

b) diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione

Novità classificazione personale ATA

Ecco le nuove aree previste secondo la recente classificazione del personale ATA

Area profiloRuolo
CollaboratoriCollaboratore scolastico
Operatori

Operatore scolastico

Operatore dei servizi agrari

Assistenti

Assistente Amministrativo

Assistente tecnico

Cuoco

Guardarobiere

Infermiere

Funzionari ed elevata qualificazioneDirettore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Come prepararsi al prossimo bando ATA

Anche se è stata concessa la proroga di un anno per acquisire la CIAD, è comunque importante prepararsi al prossimo Bando ATA ottenendo la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale

Per ottenerla è necessario affrontare un esame online, che serve per valutare le competenze digitali in possesso del candidato, come la capacità di utilizzo del computer, di navigare su internet, di utilizzare software di videoscrittura, etc.

Oltre alla Certificazione CIAD è consigliabile seguire dei Corsi per Personale ATA per acquisire titoli e certificazioni, in modo da aumentare il punteggio in graduatoria.

La Scuola di Alta Formazione San Giuseppe Moscati offre corsi specifici con attestati riconosciuti di dal MIUR, che permettono di acquisire competenze spendibili in ambito lavorativo e di ottenere punti in graduatoria ATA.

Scopri la nostra offerta formativa e quali sono i migliori corsi online per personale ATA.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA: SCARICA IL PDF DELL’ORDINANZA MINISTERIALE N. 89/2024

Banner pubblicitario della certificazione di alfabetizzazione digitale